top of page

IL SOFTAIR

SOFTAIR.jpg

che cos'é

Il softair o Air Soft (come è chiamato nelle zone anglofone) è un'attività sportiva ludico ricreativa basata sulla simulazione di azioni militari.

Il termine softair deriva dalla lingua inglese, traducibile in Italiano come "aria compressa" e i giocatori sono chiamati "operatori" o "softgunners".

Per la pratica di questa attività vengono utilizzati fedeli riproduzioni giocattolo di armi in dotazione alle forze armate, dette air soft gun (in acronimo ASG).

Queste ASG hanno tutte per legge potenza inferiore ad 1 Joule e non sono atte ad arrecare danno, né tantomeno possono essere trasformate in armi vere.

Anche l’abbigliamento si avvicina fedelmente a quello in uso dalle vari eserciti dei paesi del mondo (mimetiche, combatjacket, anfibi, ecc.).

Durante l'attività è, per legge, assolutamente vietato usare e indossare abbigliamento recanti stemmi e gradi riconducibili a reparti realmente esistenti delle varie forze armate italiane o di polizia.

Le ASG sparano dei piccoli pallini di materiale biodegradabile, in genere di circonferenza di circa 6 millimetri, di vari colori (il più usato è il bianco) e pesi. L'impatto del pallino sulla pelle umana non provoca lesioni, in quanto l'energia minima necessaria alla lacerazione della pelle risulta essere almeno 3J. Un uso improprio delle armi può comunque portare a gravi conseguenze per la salute, specialmente se a essere colpiti sono gli occhi. Durante le giocate, bisogna rispettare severe norme di sicurezza, e indossare i dispositivi di protezione individuale necessari. Il meccanismo delle ASG può essere di vari tipi:

1. ASG a molla rinforzata, che sparano attraverso una molla collegata ad un pistone che viene rilasciata al momento dello sparo.

2.ASG elettrici (o AEG), che sparano sempre attraverso una molla ma questa volta collegata ad un motore elettrico fornisce la carica, assorbita tramite l'impiego di un accumulatore elettrico, che attiva il pistone.

3.ASG a gas, queste repliche, non più a molla, funzionano tramite un serbatoio di gas precompresso, che, una volta premuto il grilletto, fuoriesce a gran velocità dal serbatoio ed espelle il pallino.

 

pallini.jpg

sulle armi

colpito.jpg

Regolamento

Il softair possiede queste regole basilari:

1. bisogna sempre indossare le protezioni durante il gioco per evitare colpi accidentali a parti sensibili come occhi e denti.

2. Le ASG devono avere una potenza inferiore a 1 Joul e i pallini devono essere in materiale biodegradabile.

3. Il softair è uno sport che fa molto affidamento sull'onestà dei propri atleti: quando un pallino colpisce una qualsiasi parte del corpo (compresi ASG, zaini, visiere ecc.) di un softgunner, egli è obbligato a dichiararsi eliminato dicendo ad alta voce "COLPITO" o "PRESO". Un giocatore sorpreso a barare verrà immediatamente espulso dalla partita.

4. Quando si spara da dietro un riparo bisogna sempre esporre almeno 1/3 del corpo.

5. Da distanze molto ravvicinate non si tende a sparare, ma ad avvisare a voce l'avversario della sua eliminazione.

6. Rispettare le regole della partita a cui si partecipa, che cambieranno a seconda della modalità (deathmatch, cattura la bandiera ecc.).

bottom of page